Profilo aziendale

Procomas srl ,impresa con sede a Ficarolo (Rovigo) è stata fondata nell’ Aprile del 1978 per la progettazione, costruzione e vendita di attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio; 34 anni fa fu fondata dall’attuale socio di maggioranza Sig.Calza Ivo ed altri due imprenditori lombardi all’epoca inseriti già nel settore della manutenzione del verde pubblico e privato.

Sono gli anni del grande boom economico dal 1980 ai primi del 2000 la concorrenza quasi non si faceva sentire e le aziende si sono sviluppate;

Procomas ha partecipato alla prima Eima sin dall’anno 1978 iniziando a confrontarsi già con i costruttori di più grandi dimensioni sia italiani che esteri.

Nell’anno 1983 viene costruito un ulteriore edificio di 1300 mq e nel 1985 viene creata a fianco di Procomas la consociata Intermac srl che produrrà macchine professionali per il giardinaggio come spazzolatrici, aspiratori e soffiatori di foglie e simili.

A metà degli anni 90 ai due soci di minoranza subentrano i figli del Sig.Calza aventi ormai l’età giusta per iniziare la loro attività all’interno dell’azienda; Andrea perito elettro-tecnico si occuperà del settore tecnico, progettuale insieme all’attuale responsabile dell’ufficio acquisti, Lara, diplomata ragioniera, dell’amministrazione al fianco della contabile che ha svolto tale ruolo dalla nascita dell’azienda al giugno 2011 una vita con e per l’azienda.

In tutti questi anni la strategia imprenditoriale dell’azienda è stata quella di diversificare la produzione su diversi modelli di macchine, ricercare lo speciale e ascoltare le diverse richieste degli utilizzatori al fine di soddisfare le esigenze più particolari; i punti di forza sono indubbiamente la versatilità e la qualità delle lavorazioni artigianali.

“Ci consideriamo grandi artigiani e piccoli imprenditori”, il servizio post-vendita risulta molto curato per l’immediata disponibilità dei ricambi che l’azienda continua a tenere in magazzino anche dopo l’uscita di produzione di qualche attrezzatura.

Questa strategia ha fatto in modo che l’azienda non risentisse particolarmente della crisi degli ultimi anni continuando un trend positivo sino al 2011;

L’azienda è classificata come piccola impresa in quanto attualmente occupa 10 dipendenti con un fatturato medio di 950.000,00 euro l’anno;

circa il 50% della produzione è destinato ai mercati esteri, alla svizzera è destinato un 8% della produzione mentre per quanto riguarda il mercato europeo Germania, Austria, Polonia, Gran Bretagna, Slovenia sviluppano il restante 42% della vendita oltre confine.

I mercati nei quali stiamo cercando di entrare sono Russia e Lituania.

Nell’anno 2008 Procomas festeggia il 30° Anniversario della sua fondazione; per Procomas questo è stato un momento di particolare attenzione rivolto a tutti i clienti che hanno a cuore questa azienda e i suoi prodotti; in quell’ occasione sono state fatte scelte di rinnovamento sotto il profilo della comunicazione che hanno trovato immediato riscontro nel restyling del marchio aziendale.

Procomas ha sempre progettato e costruito macchine tradizionali e particolari per la manutenzione professionale del verde quali decespugliatori idraulici a braccio da mt. 5 a mt.10 e decespugliatori con bracci telescopici fino a mt. 18; decespugliatori abbinati a gruppi aspiratori per la raccolta dell’erba tagliata; tra i prodotti di nicchia ci sono taglia siepi a più lame per la squadratura delle siepi in autostrada, tagliaerba scavallatori per banchine stradali ed autostradali anche in presenza di paracarri e guard-rail.

Negli ultimi anni Procomas ha sviluppato nuove serie di decespugliatori:

-         idonei per lavorare sia a destra che a sinistra del ciglio stradale

-         anteriori  o posteriore senza apportare delle modifiche manuali durante il cambio di lavoro.

Tali decespugliatori possono essere applicati a piccoli trattori con potenza di circa 20 hp fino ad un massimo di 150, rendono il lavoro di sfalcio dell’erba più pratico e più produttivo, restando alla portata di tutti gli operatori del settore.

“Progettiamo e costruiamo tali attrezzature da più di 30 anni e da allora non abbiamo abbandonato il nostro settore di attività né variato eccessivamente la nostra produzione; abbiamo puntato sull’innovazione e sul continuo miglioramento dei nostri prodotti”.

Pagina precedente: Home Pagina seguente: Prodotti